LAGO PREDIL – Tarvisio – UDINE

Il lago del Predil, detto anche di Raibl, si trova a circa 10km da Tarvisio, in una conca che un tempo era un ghiacciaio, circondata a sud dalla Cima del Lago e a Nord-Est dalla cima delle Cinque Punte. E’ un lago piuttosto esteso, il secondo del Friuli-Venezia Giulia in termini di ampiezza dopo il lago di Cavazzo e si trova ad un’altezza di 960 metri sul livello del mare.
L’acqua del lago del Predil è limpida e trasparente, di colore verde-azzurro e molto fredda. Nel mezzo delle sue acque spunta una caratteristica isoletta, che dipinge un paesaggio incantato.

Questo lago è diventato un importante centro turistico della regione grazie anche alla bellezza delle sue acque e alla fauna selvatica che orbita attorno al lago. D’estate è attivo uno stabilimento balneare che fornisce ai visitatori una zona spiaggia ed attrezzature nautiche con le quali divertirsi e passare belle giornate sul lago come barche, pedalò o canoe, oltre a giochi per bambini e ad una scuola di windsurf. Sul posto è presente persino una scuola di windsurf, per chi desidera provare a praticare questo divertente sport.

La spiaggia attrezzata è il posto ideale per chi ama rilassarli al sole e godersi la natura alpina del posto.

Non esiste un sentiero che costeggia completamente il lago ma ci sono alcuni collegamenti forestali con il paese vicino.

I boschi di conifere che circondano il Lago sono attraversati da sentieri e percorsi guidati che consentono ai turisti di trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura.

Ideali per il trekking o per una sortita in mountain bike, questi tracciati sono perfetti anche per una semplice passeggiata all’ombra degli alberi. Con un po’ di fortuna, sarà possibile scorgere le sagome di linci, camosci e altri animali selvatici, e udire i versi di uccelli rapaci come la poiana, l’astore o l’aquila reale.

Quello più apprezzato dai visitatori è sicuramente quello che porta al vicino paese di Cave del Predil, costruito dai lavoratori che operavano nelle miniere tra i monti. Il tragitto, agevolmente percorribile da tutta la famiglia, porta alla scoperta delle bellezze della natura friulana. Dura circa 2 ore e mezzo e a un certo punto del percorso si può ammirare una splendida cascata, che in estate sgorga rombante mentre d’inverno ghiaccia e diventa una palestra naturale di arrampicata su ghiaccio.

Sulle sponde del laghetto, oltre alle bellissime spiaggette, troviamo dei punti di interesse che meritano una visita. A nord-ovest venne costruito un piccolo forte risalente alla grande guerra che ospitava due mitragliatrici di notevole rilevanza storica. A est una piccola casetta del vecchio acquedotto semi immersa con una passerella per potervi accedere molto particolare. Per ultimo, un isolotto a nord del lago che rende ancora più suggestiva e magica l’atmosfera. Si dice infatti che sia sorto da una vecchia leggenda locale. Durante un rigido inverno giunsero una donna e un bambino, e gli abitanti del luogo si rifiutarono di ospitarli; tutti meno che una famiglia povera, la quale accolse i due viandanti, li curò e li riscaldò con del buon cibo. Il giorno dopo il paese venne sommerso dalle acque che oggi formano il lago, eccezion fatta per la casa della famiglia ospitante, che rimase intatta su quella che oggi è l’isoletta al centro dello specchio d’acqua.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

E' possibile raggiungere il laghetti dall'autostrada A23 con uscita Tarvisio. Prendere la direzione centro città e Cave del Predil lungo la strada statale SS54. Superato il piccolo abitato di Cave, continuare lungo la strada provinciale SP76 fino al Lago. Il tempo di percorrenza dall'uscita dell'autostrada è di 15 minuti.

Arrivati alla stazione FS di Carnia (consulta gli orari dei treni qui), troviamo il terminal della SAF dove è possibile salire sulla linea che in circa un ora e cinquanta porta al laghetto con cambio a tarvisio.

ORARI AUTOBUS consultabili qui.

 

L'intera area è Bike friendly con percorsi adatti a tutta la famiglia e a tutti i tipi di mountain bike senza particolari difficoltà. Il noleggio Bike più vicino è La Clinica in Via Lussari a Camporosso In Valcanale .

Troviamo due strutture ricettive sul lago che offrono servizio di ristorazione, spiaggia attrezzata e noleggio natanti. A nord del lago lo chalet al Lago e a est il Beach Bar. I primi hotel li troviamo nel paese vicino Cave del Predil, il Mountains and Lakes e l'hotel le cave, o a Tarvisio.

I laghetti si trova ad un altezza di 960 metri sul livello del mare

Da Cave del Predil, in Via Cividale ha inizio il percorso che consente di fare un parziale giro del lago. Il primo tratto si sviluppa lungo la mulattiera che sale a sinistra, CAI 656 e prosegue fino al tornante dal quale si intraprende un sentiero sulla sinistra. Dopo breve si attraversa la pista da sci e si continua in quota raggiungendo alcune rovine di opere militari si incontra la strada provinciale. Da qui si continua sulla destra costeggiando il lago fino ad incontrare, al termine dello stesso, una strada forestale che scende verso la sponda meridionale. Dopo un breve tratto di discesa si giunge ad un ghiaione dal quale si può ammirare uno splendido panorama verso le "Cinque Punte". Si prosegue il percorso salendo lungo un sentiero fino a raggiungere la strada statale per il Passo del Predil. Da qui si continua lungo la strada asfaltata fino al primo tornante dove ha inizio il tratto finale del sentiero attraverso la vecchia strada fino a Cave del Predil.

 

E' possibile campeggiare un po ovunque su tutto il percorso.

Il campeggio attrezzato più vicino è oltre confine in Slovenia a Gozd Martuljek e si chiama Camp Spik immerso nelle Alpi Giulie, ai margini del Parco nazionale del Triglav.

Possiamo posteggiare i camper nel parcheggio in riva al lago vicino all'isoletta senza particolari limitazioni.

Numerose sono le possibilità di navigazione sul lago. Sono disponibili sulle due spiaggette noleggio barche, pedalò o canoe. Una scuola di windsurf, al Centro Nautico Cave, ci darà tutte le indicazioni per il massimo del divertimento sull'acqua.

 

WEBCAM VICINA – Tarvisio

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »