LAGO PALU’ – Valmalenco – SONDRIO

Una meta classica della Valmalenco, raggiungibile molto facilmente, è Il Lago Palù. Situato a circa 1950 m di altitudine, è uno tra i più grandi laghi della Valtellina.
Inserito in una zona paesaggistica e naturalistica di prim’ordine, è circondato da boschi di conifere e dalle cime delle Alpi della Valmalenco, in particolare dalle pendici del Sasso Nero. E’ un’ottima meta conosciuta e visitata da numerosi turisti sia d’estate che d’inverno. Nella bella stagione sono possibili innumerevoli passeggiate che vertono attorno alle rive del lago, mentre nei mesi invernali è possibile sciare sulle piste del vicino comprensorio del Palù, oppure praticare sci di fondo sul percorso che collega il lago con la seggiovia.

Si accede al sentiero che ci porta al meraviglioso scorcio d’acqua dalla frazione San Giuseppe, proseguendo in direzione della seggiovia. In estate è possibile continuare in auto sulla strada che sale in località I Barchi, parcheggiando lungo la pista da sci, presso il ristoro. In inverno invece è necessario lasciare l’auto nel parcheggio della seggiovia. Giunti ai Barchi, si prosegue alle spalle del rifugio per qualche decina di metri, lungo la pista azzurra, fino a imboccare la stradina che si inoltra nel bosco; i cartelli ci guideranno per Lago Palù lungo la segnavia 20 che attraversa il fantastico itinerario botanico. Per i più pigri, è disponibile la seggiovia che evita la leggera salita o la funivia, che da Chiesa di Valmalenco porta direttamente ai 2000 m dell'Alpe Palù. In pochi minuti di camminata si giunge al lago.

Dopo un'ora di piacevole passeggiata adatta a tutti, possiamo costeggiare il lago verso sinistra, in direzione del rifugio Palù, da cui si gode una splendida vista sulla conca.

 

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

Imboccata la SS 38 della Valtellina, arriviamo a Sondrio, dove svoltiamo a sinistra in direzione Chiesa di Valmalenco sulla SP 15.  Quindi andiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Frazione San Giuseppe.

Con Trenitalia

Possiamo raggiungere direttamente da Milano la stazione ferroviaria di Sondrio per prendere poi l'autobus che ci porta a Chiesa di Valmalenco in loc. Costi. Da lì prendiamo la funivia che ci porta all'Alpe Palù. Orari consultabili QUI.

Tutta l'area è bike friendly ed è presente un BIKE PARK per i più temerari. Chi invece si vuol godere una tranquilla biciclettata nella natura può percorrere tutto il lungolago caricando la bicicletta in funivia. Noleggio Bike ed E-bike disponibile in paese al Malenco Bike.

Unico punto di ristoro sul Lago, è il Rifugio Palù dove a pranzo o a cena vi aspetta la cucina tipica valtellinese e disponibilità di alloggio in camere confortevoli.

Nei dintorni troviamo il Rifugio Motta all'arrivo della funivia, l'Agriturismo Malga Ründai un'accogliente baita di montagna immersa nella splendida cornice dell'Alpe Palù e la "Trattoria ai Barchi".

Chiesa Valmalenco offre tantissime strutture ricettive consultabili QUI.

Passeggiate consigliate, vedi piantina :

  • 20 da loc I Barchi in itinerario botanico con circa 1 ora di passeggiata
  • da funivia Chiesa di Valmalenco 15 min in direzione lago

In zona Lago è possibile campeggiare un po' ovunque. Troviamo un campeggio attrezzato a Lanzada Centro sportivo Pradasc .

WEB CAM

se non visualizzi, clicca sull'icona

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »