LAGO MORO – Darfo Boario – BRESCIA

Il Lago Moro è una perla naturale di affascinante bellezza. Racchiuso tra le colline delle Sorline e di Rodino, sovrastato dai monti Pora e Altissimo, si trova a soli 381 metri sul livello del mare. Il laghetto è inserito nel Parco del Lago Moro, un Parco Locale poco sopra il comune di Darfo Boario Terme. Con il pittoresco abitato di Capo di Lago, è possibile godere la pace della natura nel grande spazio verde, fare una gita in barca o noleggiare un pedalò, percorrere sentieri a piedi o a cavallo oppure tuffarsi nelle sue fresche acque. La zona del piccolo lago è scarsamente abitata e proprio per questo conserva un eccezionale panorama e un suggestivo ambiente naturale poco intaccato dalla presenza dell’uomo. Le sue pareti di roccia quarzosa bruno rossastra favoriscono la colorazione piuttosto scura delle acque.

VISTA DALL’ALTO

Il lago è circondato da verdi boschi di castagno, sulle sue sponde caratteristica è la crescita della cannuccia di palude e sui pendii meno soleggiati quella dalla magica felce florida. Oltre all’interesse naturalistico, il Parco riveste importanza culturale per le antiche tradizioni conservate al suo interno. Un po’ ovunque sono sparse rocce incise: alcune riportano manifestazioni preistoriche, altre d’epoca cristiana e moderna.

Il giro del Lago Moro, un percorso ad anello lungo circa 3,5 km. E’ percorribile in poco meno di un’ora attraverso un sentiero che si snoda sul suo argine meridionale per poi trovare una strada asfaltata dalla parte opposta.

La passeggiata inizia da Capo di Lago. Il paesaggio che vi si apre è subito incantevole: una bellissima area pic-nic e la rimessa dei pedalò vi inviteranno all’imbocco della passeggiata. Per circa 20 minuti sarete immersi in questo bel sentiero che costeggia sul lato sinistro il lago all’altezza dello specchio d’acqua, coperti dalle fronde degli alberi. Accanto a voi un tripudio di natura, ma anche di imbarcazioni insolite. Poco più avanti incontriamo il primo tratto in salita, l’unico che potrebbe mettervi in leggera difficoltà. Oltrepassato quello la passeggiata torna pianeggiante e su strada asfaltata.

Qui il paesaggio si allontana dal lago e molto spesso la vista è coperta. Raggiungiamo quindi una leggera discesa che ci riporta al parco di partenza sul lago.

Lungo il percorso attorno al lago, merita una visita l’Osservatorio “Giorgio Gaioni”. Per chi volesse scoprire qualcosa in più sulla flora e la fauna locali questo è il luogo ideale e nelle serate estive, permette di osservare il cielo stellato con il telescopio. Un’esperienza unica.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

Possiamo raggiungere il laghetto da due direzioni. Da Bergamo con uscita dell'autostrada a Seriate seguendo le indicazioni per Trescore Balneario poi direzione Valle Camonica. Oppure da Brescia con usautostrada Berscia Centro indicazioni Lago d'Iseo/Valle Camonica.  Arrivati sulla SS42 uscita Rogno o Darfo, raggiungere Via Aria Libera, sino all’incrocio con indicazioni.   Oppure sempre su SS42 uscita Boario Terme, direzione Angolo Terme, sino ai cartelli con indicazione. Da fine maggio ai primi di settembre, nei giorni festivi e prefestivi e durante tutta la settimana di Ferragosto, la strada di accesso che sale dalla frazione di Corna è chiusa al traffico. Un servizio di bus navetta turistico permette di raggiungere Capo di Lago.

Dalla stazione dei treni di Darfo Boario, (consulta gli orari FS qui) troviamo il bus/navetta attivo solo nei periodi estivi che ci porta al laghetto. Il bus deve essere prenotato telefonicamente. Per ulteriori info e costi consultate il portale della Valle Camonica.

L'intera area è Bike friendly ed il percorso che costeggia il laghetto è facilmente percorribile grazie al sentiero ampio e battuto. Non vi sono vere e proprie piste ciclabili ma nel periodo estivo la strada di accesso al lago viene chiusa e accessibile solo ai pedoni e ciclisti.

A Capo di Lago, il paesello alla partenza della passeggiata troviamo:

E' possibile soggiornare all'Agriturismo Ruc de Lac poco prima del laghetto o in una delle strutture alberghiere di Darfo Boario Terme.

 

Il laghetto si trova ad un altezza di 386 metri sul livello del mare.

Il giro del Lago Moro, un percorso ad anello lungo circa 3,5 km. E’ percorribile in poco meno di un’ora attraverso un sentiero che si snoda sul suo argine meridionale per poi trovare una strada asfaltata dalla parte opposta.

Possiamo raggiungere il Laghetto da diversi sentieri CAI:

  • Da Bessimo, strada dei Grimaldi: trekking semplice su sentieri e strade sterrate, strada in salita, tempo di percorrenza 45’.
  • Da Corna, percorso CAI 153: trekking semplice su sentiero e parzialmente strada asfaltata, in leggera salita, tempo di percorrenza 25’.
  • Da Gorzone, sentiero CAI 153, sulla forra del Dezzo: trekking medio su sentiero sterrato, alcuni tratti sono attrezzati con funi passamano perché a strapiombo sul torrente, tempo di percorrenza 30’.
  • Da Angolo Terme, sentiero delle Sorline: trekking semplice su sentiero e parzialmente strada asfaltata, tempo di percorrenza 35’.

Non è possibile campeggiare su tutto il percorso laghi. Non vi sono campeggi attrezzati nel comune di Darfo Boario.

Possiamo posteggiare i camper nell’area di sosta di Darfo Boario Terme in Via Romolo Galassi, a pochi passi dal centro. Sono 13 piazzole separate da un’ampia corsia di transito centrale, gli stalli sono tutti segnalati sulla pavimentazione in asfalto e in declivio verso l’interno, sono presenti tre torrette per la fornitura di corrente elettrica e servizi. Il costo giornaliero è di 7 euro.

Le acque del lago ospitano diverse specie, fra cui: Anguilla Carpa, Cavedano, Coregone,LuccioPesce, PersicoPersico, solePersico, trotaScardo, laTincaTriotto. Per la pesca è necessario il permesso di tipo B.

Le acque del lago sono balneabili e navigabili portano refrigerio nelle calde estati. Troviamo il servizio di noleggio pedalò e barchette a Capo di Lago all'inizio della passeggiata.

WEB CAM più vicina

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »