LAGO DI VALBIONE – Ponte di Legno – BRESCIA

La conca di Valbione è senz’altro tra le più apprezzate mete della zona di Ponte di legno sul versante del Parco dell’Adamello. L’antico alpeggio, di cui rimangono alcune belle baite, è oggi in gran parte occupato da edifici e impianti a servizio delle piste da sci e dello splendido campo da golf, che da solo merita una visita. 

Tra i diversi percorsi troviamo due possibilità molto semplici : il sentiero che sale a lato delle piste o la strada che unisce il paese alla Valbione.

Accediamo alla passeggiata dalla zona della partenza della cabinovia Ponte-Tonale percorrendo circa 500 metri sulla strada sterrata per poi entrare nel sentiero. I chiari segnali ci guideranno, ed in circa 45 minuti raggiungeremo il fantastico laghetto attraversando per ben 5 volte la strada asfaltata.

E’ un cammino adatto a tutta la famiglia perchè è nella natura e al fresco la zona è infatti interamente boschiva dominata da conifere. Abbiamo la possibilità di fermarci su comode panchine lungo tutto il tragitto.

Una volta giunti al laghetto di Valbione c’è la possibilità di svago sia per i piccoli che per i grandi con attività di pesca nel laghetto di  Golf nel parco vicino e il rifugio la Capanna Valbione. Qui potrete degustare ottimi piatti tipici oppure farvi una grigliata nell'area pic-nic presente all'arrivo della seggiovia.

Intorno al laghetto inoltre ci sono svariati giochi per i bambini e spiazzi per prendere il sole. Il panorama che si apre, ci sorprende sia in estate che in inverno. La vallata ci regala delle cascate che ghiacciano e diventano un importantissima palestra per gli scalatori. Il muro è molto imponente e spesso offre ghiaccio bellissimo ed abbondante. Dall'arrivo della seggiovia la cascata è già visibile in fondo alla valle e la si raggiunge imboccando il sentiero che parte sulla destra nei pressi di un gruppetto di case.

 L’intera area è anche un paradiso dei bikers che hanno dei percorsi attrezzati e un parco downhill da favola.  Chi poi ha buona gamba, la passeggiata prosegue e si può salire  al Corno d’Aola oppure alla Casola.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

Usciamo dall’autostrada A4 a Ospitaletto o a Brescia Ovest e seguiamo le indicazioni Valle Camonica - Passo del Tonale sulla SP510 che a Darfo Boario diventa SS42. Proseguiamo sempre diritti ad Edolo la strada farà una curva a gomito che in una trentina di minuti ci porterà a Ponte di Legno. Prima di svoltare per il centro, troviamo i parcheggi della partenza della cabinovia e gli accessi ad i sentieri. Durata viaggio da uscita autostrada, 2 ore circa.

Con Trenitalia

Possiamo raggiungere direttamente da Milano la stazione ferroviaria di Edolo per prendere poi l'autobus che in 30 minuti ci porta a Ponte di Legno. Orari consultabili QUI.

L'intera area è Bike friendly con percorsi di diversi gradi di difficoltà ed è presente un BIKE PARK per i più temerari. Numerosi noleggi in paese:

altri noleggi disponibili a Temù ed al Passo del Tonale. Maggiori info, QUI

Numerosi sono i punti di ristoro e hotels in paese, sul lago e nei dintorni. QUI trovate tutte le strutture ricettive

A pranzo o a cena vi aspetta la cucina dove puoi degustare i sapori tipici della tradizione locale nel

Il laghetto si trova ad un altezza di 1530 m. Il dislivello dal paese è

  • altezza minima 1257 m
  • altezza massima  Corno D'Aola (fronte lago) 2648 m 

Passeggiate consigliate, vedi piantina :

  •  CAI 41 direttissina partenza dal parcheggio cabinovia tempo di percorrenza ore 0.45 con un livello intermedio di difficoltà
  • CAI 72 con passeggiata più pianeggiante ed un tempo di percorrenza molto più lungo
  • seguendo la strada asfaltata

In tutta la vallata, purtroppo, vi è il divieto di campeggio. Il camping attrezzato più vicino è a Temù "Camping Presanella"

WEB CAM

se non visualizzi, clicca sull'icona

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »»»