LAGO DI MISURINA & ANTORNO – Auronzo di Cadore -BELLUNO

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...

Il Lago di Misurina, conosciuto anche come “Perla delle Dolomiti” per la sua bellezza, è il bacino naturale più vasto del Cadore, situato a Misurina, frazione di Auronzo di Cadore.
Come un gioiello incastonato tra le Dolomiti UNESCO, il lago di Misurina sorge a 1756 m s.l.m. ed è noto, oltre che per il suo incanto, anche per le proprietà terapeutiche che offre grazie al suo microclima particolarmente salubre e un’aria balsamica ottimale per chi soffre di disturbi respiratori.

VISTA DALL’ALTO

La denominazione di questo lago deriva dall’espressione “meso ai rin”, che significa letteralmente “in mezzo ai ruscelli”, poiché in passato si credeva che la Piave e l’Adige nascessero proprio dal lago di Misurina.

Attorno al lago di Misurina si aprono alcune tra le vette più belle delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo, il Sorapiss, i Cadini e il Cristallo.
È il luogo ideale per intraprendere piacevoli escursioni a contatto con la natura, adatte sia alla famiglie che ad esperti escursionisti, ma anche per trascorrere piacevoli momenti di relax.

Il lago è una meta turistica molto frequentata, nei suoi dintorni ci sono infatti numerosi alberghi: attorno allo specchio d’acqua e sulle montagne che lo circondano è possibile fare delle belle passeggiate, con percorsi e sentieri che vanno dai più facili e adatti alle famiglie a quelli di difficoltà tecnica elevata.

Degni di nota sono il sentiero che porta alla Val Popèna Alta, che impiega circa 3 ore solo andata, il sentiero per il rifugio Fonda Savio e per la Forcella del Diavolo, di circa 3 ore e mezzo, e il Sentiero Bonacossa, la traversata da nord a sud dei Cadini, che in 4-5 ore vi porterà al Col de Varda.

Lungo la strada che da Misurina conduce al Rifugio Auronzo e alle Tre Cime di Lavaredo, è collocato un altro bacino naturale di grande interesse naturalistico per la flora e la fauna tipiche dell’ambiente alpino. Una piacevole passeggiata in leggera salita, vi condurrà al laghetto ad un altezza di 1866 metri s.l.m.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

E' possibile raggiungere Misurina da Bolzano, Autostrada del Brennero, con uscita a Bressanone. Imboccare quindi la Statale 49 in direzione Dobbiaco per poi svoltare a destra sulla statale 51 fino a Carbonin dove un cartello con la scritta "lago di Misurina" vi farà svoltare a sinistra.

In alternativa si può salire da Venezia in A27. Terminata l'autostrada, seguire le indicazioni per Pieve di Cadore sulla statale 51 per poi imboccare la 51 bis in direzione Auronzo.  

Dalla stazione dei treni più vicina, Calalzo ( consulta gli orari qui ), troverete in coincidenza gli autobus della Dolomitbus. Solo in estate, dall'11 giugno al 9 settembre, prevede alcune corse giornaliere che dal Cadore raggiungono le Tre Cime di Lavaredo, transitando per Auronzo e Misurina. Maggiori info, a questo link.

Lasciando l'auto ad Auronzo, è possibile raggiungere il Lago con una pista ciclabile di 25 km. Noleggio bike Goactive

Troviamo molti punti di ristoro distribuiti sui laghi dove poter assaporare l'ottima cucina locale pernottare ed ammirare questi fantastici scorci:

Il laghetto si trova ad un altezza di 1756 m. Il dislivello dal punto di accesso più basso è di

  • altezza minima 1752 mt Lago di Misurina
  • altezza massima 1866 mt Lago di Antorno

La passeggiata sul lungolago è piacevolissima e pianeggiante. E' possibile percorrere degli itinerari guidati che partono dal lago e si inerpicano sulle creste:

  • Col de Varda CAI 120 durata 3.30 ore
  • Durissimi CAI 115, 112, 120 durata 7.00 ore
  • Bonacossa CAI 117 durata 5.30 ore

In zona Lago non è possibile campeggiare ma troviamo un Camping molto vicino " Camping alla Baita ",

oppure è possibile campeggiare sui sentieri e i prati dei percorsi CAI vicini.

A nord del laghetto troviamo l'area comunale per il parcheggio dei camper al costo di 20 euro a notte.

WEB CAM

se non visualizzi, clicca sull'icona

GOOGLE MAPS

Un pensiero riguardo “LAGO DI MISURINA & ANTORNO – Auronzo di Cadore -BELLUNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »