LAGO DI CERESOLE REALE – Valle Orco – TORINO

Il lago di Ceresole è un lago naturale trasformato nei primi del novecento in uno splendido bacino artificiale situato a 1582 m. Collocato nella valle Orco nel comune di Ceresole Reale fu terminato nel 35 e portò alla sommersione di decine di case sparse nella conca. Divenne quindi un importante meta turistica alle porte del Gran Paradiso.

Il Giro Lago è un percorso ad anello che segue le sponde e si addentra dolcemente nell’area boschiva di conifere alle pendici dei ghiacciai di Nel e della Levanna al confine con la Francia. Nei mesi caldi è una passeggiata che ci permette di godere in tranquillità il contesto naturalistico della valle e in inverno si trasforma in una pista da fondo. Il percorso ha la particolarità di avvicinarci alle diverse declinazioni che può assumere il territorio di fondovalle ai margini del Parco del Gran Paradiso: in particolare la zona boschiva, la diga artificiale e l'edificato. Percorrendo il Giro Lago è quindi possibile scoprire i molteplici ambienti che si susseguono attorno lo specchio d'acqua e vivere una pluralità di sensazioni rara da trovare in altri territori di fondovalle.

Nonostante si possa accedere al percorso da diversi punti, la partenza consigliata è il rifugio escursionistico Massimo Mila ubicato in Borgata Villa 9. In quest'area infatti sono presenti il parcheggio e i servizi igienici pubblici, nonchè un area gioco per bambini. Percorriamo il lato Sud del lago attraverso la zona alberata fino alla diga. Questo tratto è caratterizzato dal susseguirsi di grandi conifere che assicurano ampie zone d'ombra lungo la strada asfaltata senza pendenze di rilievo.

Proseguiamo sulla diga che ha una lunghezza di 300 m per raggiungere la sponda nord che costeggia il paese. Occorre percorrere un piccolo tratto di statale sprovvisto di marciapiede. Dopo circa 200 m svoltiamo a sinistra verso il lago, quest'ultima discesa è alquanto ripida anche se breve e si conclude in un'area attrezzata alberata, in prevalenza ombreggiata, con giochi per bambini, area pic nic, panche e campetto. La passeggiata sterrata che si sviluppa lungo il lato nord del lago è quasi del tutto priva di zone in ombra e presenta un'alternanza di saliscendi.

Il Giro Lago è un ottimo percorso per allenamenti estivi di corsa. Con i suoi 7.415 m tabellati ogni 500 m permette vari tipi di allenamenti specifici. Le acque del lago di Ceresole Reale e la presenza costante di venti ottimali offrono uno scenario ideale per gli appassionati della navigazione a vela. Il baciono è balneabile ed è possibile solcare le acque del lago spinti dalla sola forza del vento e delle proprie braccia con tavole a vela, natanti a remi, kayak o a pedali. Le cristalline acque, popolate da Salmerini Fontanilis e Trota Fario, offrono agli amanti della pesca la possibilità di praticare la propria passione circondati da un ambiente unico.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

Dalla diramazione A4 – A5 Ivrea Santhià, imboccare l’autostrada della Valle d’Aosta ed uscire a Ivrea. Imbocchiamo la SS565 di Castellamonte che si innesta sulla SP 460 a Rivarolo Canavese ed in circa un ora e 20 minuti, giungiamo al lago.

Da Torino da Torino si percorre la SP 460 della Valle Orco che in 1 ora e  40 ci porta al lago.

Con Trenitalia

Possiamo raggiungere direttamente da Milano la stazione ferroviaria di Rivarolo Canavese dove troviamo la coincidenza con l'autobus GTT trasporti

che in 1 ora e 30  minuti ci porta al paese di Ceresole Reale.

L'intera area è Bike friendly con percorsi di diversi gradi di difficoltà adatti a tutta la famiglia. Troviamo il noleggio Bike al Camping Villa a Borgata Villa con varie attrezzature per il trasporto dei più piccini.

 

Numerosi sono i punti di ristoro e hotels in paese, sul lago e nei dintorni. Alla partenza della passeggiata troviamo il Rifugio Massimo Mila e la Lanterna Del Duca Di Cappellone. Nel paese di Ceresole Reale abbiamo la possibilità di alloggiare in vari hotels e degustare l'ottima cucina locale nei ristoranti sulla strada:

Tutti gli altri alloggi li possiamo trovare a questo link del portale turistico del Comune di Ceresole.

Il laghetto si trova ad un altezza di 1582 m s.l.m. e il giro del lago non presenta dislivello di rilievo.

 
 
Percorso ad anello con vari accessi. Consigliamo di iniziare la passeggiata dal Rifugio "Mila" a nord est del lago
Possiamo dividere il lungolago in tre tratti di difficoltà: 
Tratto 1 lato sul del lago e tratto 2 diga: Facile pianeggiante e asfaltato
Tratto 3 lato nord intermedio con vari sali scendi sterrato
Lunghezza: 
circa 9 km
Tempi di percorrenza: 
circa 3 ore.

In tutta la vallata, purtroppo, vi è il divieto di campeggio ma troviamo numerosi campeggi attrezzati vicino al lago:

Sul lungo lago poco dopo il paese, troviamo inoltre un'area libera attrezzata per Camper.

 

Le acque del lago sono balneabili e navigabili con boe di segnalazione. Il rifugio Massimo Mila mette a disposizione delle canoe a noleggio per poter pagaiare in tutta tranquillità sulle acque cristalline del lago. 

Le cristalline acque del lago di Ceresole Reale, popolate da Salmerini Fontanilis e Trota Fario, offrono agli amanti della pesca la possibilità di praticare la propria passione. Maggiori info e Regolamento della Pesca, a questo link.

WEB CAM

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »