LAGO DI CASSIGLIO – Bergamo – alta Val Brembana

Un piccolo scorcio di relax a pochi minuti dai principali centri urbani lombardi, lo si trova nella Val Stabina una valletta laterale dell'alto Brembo. Laghetto artificiale creato da una piccola diga dell'enel molto frequentato nei weekend estivi e non solo. Una volta entrati nella graziosa valletta, si costeggiano i rigogliosi prati verdi e il torrentello dove ancora, grazie all'acqua incontaminata, si vedono i sempre più rari gamberi di fiume ghiotti alle gole più raffinate. Dopo una decina di minuti di auto si raggiunge il piccolo Borgo di Cassiglio dove la cartellonistica molto chiara, rimanda la svolta a destra. Attraversato il ponticello e il fantastico orrido, si ha la visuale sul lago. Ancora pochi istanti di auto, e si giunge al grande parcheggio auto dove è possibile ammirare nella sua pienezza tutta la vallata. Troviamo un ampio prato ben tenuto che prosegue lungo il fiume ideale per pic-nick e tendate. L'area è molto attrezzata! tavoli, panchine e piccoli muretti per il barbecue sono distribuiti lungo tutto il laghetto dove la presenza di alberi, vi permette di godere l'ombra e il fresco delle calde estati.  

 

Altro punto di forza di questo fantastico Lago, è la cura della area pick-nick, erba sempre tagliata, servizi igenici gratuiti offerti dal comune e un piccolo bar/ristoro per le prime necessità. E' possibile campeggiare un pò ovunque anche per camper e roulotte. Nella stagione estiva, l'auto va lasciata in paese, zona campo sportivo. Ai più pigri, viene richiesto un contributo di 2,50 euro per il transito.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

Per raggiungere i laghetti, una volta usciti dall'A4, bisogna prendere la statale della Valle Brembana e seguire le indicazioni per Passo San Marco.

Dopo lo svincolo di Piazzabrembana, girando a destra, si arriva ad Olmo al Brembo. 

A metà del lungo rettilineo, si trova un ponticello con le indicazioni Valtorta. Imbocchiamo quindi il ponte ed entriamo in Val Stabina dopo una decina di minuti, arriviamo a Cassiglio dove le indicazioni, ci portano al lago. Attenzione nella stagione estiva la strada che va dal paese al laghetto, diventa a pagamento. Possiamo lasciare la macchina in zona chiesa e farci una leggera passeggiata.

 

Arrivati alla stazione FS di Bergamo, sulla destra si trova il terminal S.A.B. dove è possibile salire sulla linea che porta a Cassiglio con un cambio a Piazzabrembana

ORARI AUTOBUS

 

Troviamo due punti di ristoro sulle sponde:

  • Bar Rosy
  • restaurant e rooms Locanda al Lago

Il laghetto si trova ad un altezza di 690 m. Il dislivello dal punto di accesso più basso è di

  • altezza minima mt 602 paese di Cassiglio
  • altezza massima 690 mt Lago

 

Il sentiero Cai 101-1 da la possibilità di salire in quota fino alla baita - bivacco Foer 40 min circa 

E' possibile campeggiare un po' ovunque su tutto il suo afluente

CAMPER FRIENDLY

è possibile parcheggiare il camper al piazzale con servizi pubblici gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »