LAGO DI ALLEGHE – Alleghe – BELLUNO

Nella Valle del Cordevole, a lambire la cittadina di Alleghe, meta turistica rinomata dell’Agordino, sorge il lago di Alleghe ad un’altitudine di circa 979 m s.l.m., alle pendici del Civetta.

Il lago si formò nel 1771 a causa di una frana dal monte Piz che sommerse i villaggi di Marin, Riete e Fusine e provocò uno sbarramento naturale sul corso del torrente Cordevole. In pochi giorni l’acqua del nuovo lago arrivò all’altezza di ben 35 metri, finché il Cordevole riuscì a riprendere il suo corso e il lago si assestò.

VISTA DALL’ALTO

Al giorno d’oggi il lago di Alleghe rappresenta un’interessante meta turistica sia in estate che in inverno, grazie anche alla vicinanza del monte Civetta, le cui cime si specchiano sulle acque del lago.

Un’ottima meta per gli amanti delle attività sportive come il windsurf, la vela, la pesca sportiva, la canoa, il kajak oppure la tradizionale barca a remi e il pedalò. Perfetto anche per intraprendere una piacevole passeggiata lungo il perimetro del lago, o come punto di partenza per escursioni a contatto con la natura, come quella che conduce in un’ora di cammino da Masarè alla cascata Ru de Rialt.
E per chi predilige un momento di relax allo stato puro tra la natura incontaminata, non manca una piccola spiaggia attrezzata.

La passeggiata attorno al lago inizia allo stadio del ghiaccio. E’ un percorso ad anello, che dura circa 2 ore. Costeggiando la statale fino a raggiungere la borgata Masarè, all’altezza dell’hotel Barance, si passa sul lato opposto della statale oltrepassando il torrente Cordevole. Qui si riattraversa la statale su passaggio pedonale seguendo le indicazioni per il “giro del Lago”.

Dopo una brevissima ripida salita, si giunge all’altra sponda del lago, da cui è possibile ammirare il paesino di Alleghe da un nuovo punto di vista. Proseguendo il monte Civetta si scopre sempre di più mostrando tutta la sua maestosità; anche il monte Pelmo fa capolino mostrano il suo “cappello”.

Seguendo le indicazioni per il percorso naturalistico si arriva tramite una scalinata ad un piccolo boschetto (fangoso d’inverno) giungendo poi al suggestivo ponte sospeso. Attraversandolo e costeggiando per un breve tratto una falegnameria si giunge a Vallazza, d’estate parco giochi e ristoro.

Si rientra poi al paesino di Alleghe.

A sud del lago in località Masarè, è possibile fare una piccola deviazione per ammirare la Cascata Ru de Rialt.  Si sale fino al campo da tennis a Piàn Grant, dove si devia a destra su sentiero che si percorre fino ad una presa d’acqua. Qui si procede a sinistra, sempre in leggera salita fino ad un breve tratto pianeggiante che conduce ad un ponticello in legno che non va attraversato; si prosegue invece diritti  in direzione del salto d’acqua.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

 

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 4,00 DI5)

Loading...

La via d'accesso provenendo da Venezia è l'autostrada A27 Mestre-Belluno, da qui si prosegue sulla Strada Statale 203 Agordina per giungere direttamente ad Alleghe dopo circa 1 ora. Altra via da cui è possibile arrivare sul Civetta è l'autostrada A22 del Brennero fino ad Ora e poi si prosegue verso la Val di Fiemme, quindi si oltrepassa tutta la Val di Fassa fino a Canazei dove si imbocca il Passo Fedaia fino ad Alleghe.

 

Arrivati alla stazione FS di Belluno FS (consulta gli orari dei treni qui), troviamo il terminal della Dolomiti Bus dove è possibile salire sulla linea che in 1 ora e 15 minuti porta a Alleghe.

ORARI AUTOBUS consultabili qui.

 

L'intero percorso lago è fruibile in bicicletta.
L’anima di Alleghe è molto downhiller dai percorsi freeride sensazionali ai più semplici e tranquilli adatti a tutti.  Il Bike park collega tramite vari sentieri mulattiere e impianti a fune Alleghe a Zoldo. E' quindi possibile divertirsi su un'ampio percorso distribuito su due vallate. QUI trovate alcuni percorsi nel dettaglio. QUI la mappa dei sentieri fruibili in bicicletta.

E' possibile noleggiare Bike ed e-Bike nei negozio vicino alla partenza delle funivie C.elle sport.

Il paese di Alleghe affaccia direttamente sul lago. Abbiamo quindi moltissimi punti di ristoro. Quelli sulla passeggiata sono il Chiosco da Tobia e il ristorante Cambra a nord del lago, lo Chalet al Lago ad est e il Bar alla Caminada a sud. Potete consultare tutti gli alloggi disponibili a questo link.

 

Il laghetto si trova ad un altezza di 966 metri sul livello del mare

con un dislivello del percorso molto leggero pari a 30 metri.

L’escursione più comoda e semplice da fare è quella che permette di effettuare il percorso ad anello. Un percorso di circa due ore senza impedimenti e adatto anche a passeggini.

Consigliata la piccola deviazione in località Masarè per ammirare le cascate de Rialt. Il tempo di percorrenza è di circa un ora con un dislivello di 200 metri. Numerose passeggiate hanno partenza dal paese di Alleghe. A questo link trovate tutte le indicazioni.

 

Il campeggio attrezzato più vicino è il Resort Alleghe, situato in località Masarè a sud del lago in una zona verde e tranquilla.

Troviamo un parcheggio camper a nord in direzione Caprile, vicino a una segheria, sosta notturna tranquilla, acqua potabile in una fontanella nel vicino parco giochi, adiacente ai campi sportivi, ampio sterrato lungo il torrente Germanasca. Sono presenti i servizi e 2 parchi giochi per i bimbi. Pagamento presso la Pro Loco.

La pesca sul lago può essere praticata dalle sponde situate sui comuni di Alleghe e Rocca Pietore e anche utilizzando le barche che possono essere anche prese a nolo. I pesci che si possono trovare in questa zona sono principalmente degli esemplari di Trota Fario, ma non mancano gli ibridi, e le iridee.

Punto vendita permessi:
AGORDO
“S.R. 203 Mc Botol” - Loc. Le Campe n. 8/a.
Bar Schenot - Via Pragrande n. 34 - Tel. 0437/63104.
ALLEGHE
Bar “Alla Caminada” - Corso Venezia n. 6 - Tel. 0437/523385.
Bar Bianco Corso Italia Alleghe Tel 0437 523378.
Municipio - Corso Italia n. 36 - Tel. 0437/523300-523595.
Vittuari Sollievo - Corso Veneto n. 51 - Caprile.

WEB CAM

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 VOTI, MEDIA: 4,00 DI5)
Loading...

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »