LAGO DELLE MALGHETTE – PRADALAGO – Madonna di Campiglio – TRENTO

Il lago delle Malghette si trova nel Parco Adamello-Brenta, tra i monti di Folgarida, a quasi 1.900 m d’altezza. Può essere raggiunto a piedi in un'ora e mezza da Madonna di Campiglio o in un’ora dal Passo Campo Carlo Magno.

 La passeggiata può essere di diversi gradi di difficoltà, da quello turistico a quello per gli escursionisti esperti. Il Trentino, infatti, è una delle mete preferite da parte degli amanti del trekking e di coloro che vogliono passare l’estate in famiglia.

Un itinerario semplice e adatto a tutti è proprio quello che parte da Madonna di Campiglio. Si sale in telecabina dalla zona centrale del paese. Arrivati in cima, a quota 2100 m, imbocchiamo la segnavia 265 che in un’ora di cammino ci porta al lago. Degno di nota è il fantastico paesaggio che troviamo alla discesa della telecabina. Il laghetto di Pradalago, nelle cui acque si rispecchiano cielo e monti e l’intenso colore dei rododendri, faranno dimenticare completamente la fatica che ci aspetta. Prima di incamminarci la pausa è d’obbligo al rifugio Pradalago Viviani per un piccolo spuntino.

Semplice è anche la passeggiata da Cascina Zeledria (Campo Carlo Magno), ma il tempo di percorrenza si allunga di 60/70 minuti. Lasciamo l’auto nel parcheggio ed imbocchiamo la segnavia 201 “Giro lago di Malghette”. Dopo un lungo cammino, tuttavia, si può fare una pausa al rifugio situato sulle sponde del lago. Il suo ristorante offre ottimi dolci fatti in casa, mentre per pranzo e per cena si possono assaggiare i migliori piatti della regione, ammirando il meraviglioso panorama circostante. Se si prenota in anticipo, si può anche trascorrere la notte al rifugio per avere la possibilità di stendersi sul prato ad ammirare le stelle.

Volendo si può arrivare anche da Marilleva e da Folgarida prendendo le telecabine per salire a metà montagna e poi proseguire sulla segnavia 201 verso il lago.

Da poco tempo anche da Commezzadura tramite la telecabina Daolasa che con pochi passi conduce al rifugio Solander, da li in 15 minuti si arriva sulla vetta del monte Vigo. Troviamo il Rifugio Orso Bruno dove la discesa in 40 minuti porta fino alle Malghette. Il rientro lo si può affrontare con un nuovo sentiero denominato dei Pastori che in 40 minuti vi riporta alla telecabina chiudendo così un bellissimo giro ad anello.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

E' possibile raggiungere Madonna di Campiglio dall'autostrada del Brennero con uscita Trento nord. Imbocchiamo quindi la SP 235 con direzione Madonna di Campiglio.

Dalla stazione dei treni di Trento, (consulta gli orari FS qui) troviamo la coincidenza con le linee autobus "Trentino Trasporti" che ci porta con una linea diretta a Madonna di Campiglio. Orari disponibili QUI.

L'intera area laghi è Bike friendly con percorsi di diversi gradi di difficoltà. Sono presenti  numerosi noleggi in paese:

Troviamo vari punti di ristoro distribuiti sul percorso:

Sono disponibili numerose strutture ricettive a Madonna di Campiglio consultabili QUI

Il laghetto si trova ad un altezza di 1890 m. Il dislivello dal paese è

  • altezza minima 1522 m
  • altezza massima Cima Ometto (fronte lago) 2285 m

Sentieri CAI consigliati:

  • da Campo Carlo Magno CAI 201 "giro lago delle Malghette"
  • da Pradalago, monte cabinovia da Madonna di Campiglio, CAI 265

E' possibile campeggiare un po' ovunque lungo gli itinerari che portano al lago. Camping attrezzato più vicino a Madonna di Campiglio "camping Faè"

A Campiglio è possibile parcheggiare il camper presso l’area vicino all’hotel Bertelli(zona nord di Campiglio, vicino l’imbocco della galleria) e presso il parcheggio della telecabina Grostè (a circa 1,5 km dal paese).

Il prezzo del parcheggio è di € 16 al giorno.

E’ possibile sostare per massimo una notte perché non si tratta di zone attrezzate per carica/scarico.

WEB CAM

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »