LAGO BLU & Layet -Breuil Cervinia – VALTOURNENCHE

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...

Poco prima di entrare nel paese di Cervinia, percorrendo la strada regionale che sale da Valtournenche è possibile lasciare l'auto e raggiungere in pochi metri il Lago Blu o Lac Bleu. Il lago blu è il classico lago da cartolina ed è situato a 1980 m.  Il suo vero nome è Lago Layet ma viene chiamato comunemente “Blu” perché sul fondo del lago alcune alghe riflettono queste sfumature di colore.

VISTA DALL’ALTO

Durante le belle giornate di sole  nelle sue acque si specchia la piramide del Cervino per questo è molto fotografato dai turisti che si recano nella valle. Lo spettacolo che si presenta, è meraviglioso.  E’ Poco distante dal sedile della macchina dunque, per la soddisfazione dei più pigri e fresco d'estate per il sollievo dei più accaldati.

Molto semplice da raggiungere anche a piedi da Cervinia seguendo il sentiero CAI 107 che costeggia la provinciale e si addentra dolcemente nei boschi di conifere. Tempi di percorrenza 15 min circa. La passeggiata è adatta a tutti ed è decisamente bike friendly. Se ci vogliamo godere a pieno la giornata sul lago, è d’obbligo la sosta per il pranzo alla baita Layet dove la cucina locale soddisferà il vostro palato.

Con la neve è da considerare molto divertente, la possibilità di guidare le motoslitte sui sentieri innevati adiacenti. Troviamo il noleggio “motoslitte cervinia” lungo il sentiero 107 subito dopo il lago a destra della provinciale.

Incontriamo moltissime attività divertenti vicino al lago: l'area attrezzata, il ponte tibetano, i percorsi di arrampicata e zona pic-nic. Proseguendo poi per pochi minuti, si giunge in paese dove rifugiarsi in uno dei tanti locali, bar e ristoranti, che accolgono il turista.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

E' possibile raggiungere il lago Blu e Cervinia dall'autostrada E25 con uscita Saint-Vincent-Châtillon.

Segui quindi la Strada Regionale 46 della Valtournenche in direzione Breuil-Cervinia.

Dalla stazione dei treni di Chatillon-Saint Vincent, (consulta gli orari FS qui) troviamo la coincidenza con le linee autobus "Savda" che ci porta in un ora circa, a Cervinia. Orari disponibili QUI

L'intera area è Bike friendly con percorsi di diversi gradi di difficoltà. Sono presenti  numerosi noleggi in paese:

Per i più temerari, troviamo il fantastitico Bike Park. I suoi percorsi propongono un mix di scelta tra "downhill" e "cross country", così da soddisfare tutte le esigenze. Trovate maggiori info QUI

Limitrofi al laghetto troviamo 2 punti di ristoro dove poter assaporare l'ottima cucina locale, pernottare ed ammirare questi fantastici scorci:

Il paese di è molto vicino e con le varie piste ciclabili, è possibile arrivare nel vivacissimo centro ricco di bar, ristoranti, Shop e Hotels.

Per la ricerca degli alloggi, date un occhio al sito ufficiale di Cervinia

QUI

Il laghetto si trova ad un altezza di 1980 m. Il dislivello dal paese è

  • altezza minima 1980 m
  • altezza massima Cervino (fronte lago) 4478 m

Sentieri CAI consigliati:

  • da Breuil Cervinia 107 direzione "Bel Vedere"

E' possibile campeggiare un po' ovunque lungo gli itinerari che portano al lago.

Troviamo un'area libera di sosta camper tra il lago e Breuil Cervinia

Il camping attrezzato più vicino è a Valtounenche sul lago Maien "Camping Glayr"

WEB CAM

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »