LAGHI DI FUSINE – Tarvisio – UDINE

I laghi di Fusine si trovano nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia alla base della catena montuosa del Gruppo del monte Mangart. Inseriti all'interno di un fitto bosco di abete rosso, abeti bianchi e faggi, vantano un’interessante fauna che comprende uccelli migratori cervi, caprioli e camosci.
Posti a 930m slm,i laghi di Fusine sono due laghetti di origine glaciale denominati rispettivamente Lago Superiore e Lago Inferiore.

VISTA DALL’ALTO

I laghi di Fusine di origine glaciale sono essenzialmente quattro: Il Lago Superiore, situato a 929 metri slm, il Lago Inferiore, collocato a 924 metri slm e due laghi detti “piccoli” per la loro piccola dimensione.

Sono situati in un’area protetta, il Parco naturale dei Laghi di Fusine, in una valle che corre parallela al confine tra Italia e Slovenia.

I laghi distano qualche centinaio di metri tra loro e sono collegati per via sotterranea: è il lago Superiore ad alimentare il lago Inferiore, essendo quest’ultimo situato ad un’altitudine di cinque metri più in basso rispetto al primo.

La valle dei Laghi, che ha inizio presso il paese di Fusine in Valromana, ultimo avamposto italiano della Strada Statale 54 prima del confine con la Slovenia, è uno dei posti più freddi d’Italia, le temperature minime registrate sono addirittura inferiori agli altopiani di Asiago e di Livigno. I laghi dunque d’inverno sono ghiacciati e il panorama incantato della valle innevata in una giornata di sole toglie il fiato. Proprio perchè la vallata è freddissima è in realizzazione una stazione meteorologica allo scopo di studiare il microclima della zona.

Programmare una visita sarà sicuramente un’esperienza unica che vi regalerà paesaggi incantevoli e da sogno in una natura rigogliosa ed incontaminata. Una giornata ai laghi di Fusine farà felice tutta la famiglia: d’estate ognuno dei due laghi è percorribile lungo il perimetro con un comodo sentiero, il lago Superiore e il lago Inferiore sono anche collegati con una breve passeggiata del bosco.

Sono raggiungibili direttamente in auto ma per godere a pieno della loro maestosità, è consigliabile il percorso ad anello sulle loro sponde.

Posteggiamo quindi l’auto nel comodo parcheggio in via Laghi nel comune di Valmanara loc. Scicchizza dove troviamo il cartello in legno che indica la partenza del sentiero Rio del Lago. Nel primo tratto costeggiamo il torrente che proviene dal primo lago su percorso ampio e pianeggiante. Dopo 15 minuti ci troviamo difronte al lago Inferiore dove seguiamo il cartello che ci immette nel percorso ad anello fino ad arrivare al lago superiore. Adiacente al prato del secondo lago troviamo aree attrezzate per il pic nic con tavoli e spazi per il barbecue.

Gli amanti delle escursioni più impegnative avranno la possibilità di mettersi in marcia e raggiungere il rifugio Zacchi per poi proseguire fino alla capanna Ponza, da cui si può ammirare tutta la vallata con i due laghi che risplendono dall’alto.

I laghi di Fusine sono infine diventati famosi in Italia poichè le sue rive sono state l’ambientazione di alcune scene del film La ragazza del lago, diretto da Andrea Molaioli nel 2007.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

E' possibile raggiungere il laghetti dall'autostrada A23 con uscita Tarvisio. Imbocchiamo la SS13 in direzione Tarvisio e alla seconda rotatoria imbocchiamo la prima uscita in direzione laghi sulla SS54. Raggiungiamo in circa 20 minuti Fusine in Valromana dove imbocchiamo la via Laghi fino troviamo il comodo parcheggio. Nel periodo estivo questo ultimo tratto è transitabile solo a pagamento.

Arrivati alla stazione FS di Carnia (consulta gli orari dei treni qui), troviamo il terminal della SAF dove è possibile salire sulla linea che in circa un ora e trenta porta alla fermata delle Fusine vicino al Bar Posta.

ORARI AUTOBUS consultabili qui. Dal paesello fino ai laghetti, percorriamo tutta la via Laghi che in circa 40 min ci porta a destinazione.

 

L'intera area è Bike friendly con percorsi adatti a tutta la famiglia e a tutti i tipi di mountain bike senza particolari difficoltà. Il noleggio Bike più vicino è La Clinica in Via Lussari a Camporosso In Valcanale .

Numerosi sono i punti di ristoro sui laghi e nei dintorni. Tre sono le strutture ricettive sul lungolago

Sul percorso CAI 512 sotto la parete Ovest della Ponza Grande troviamo il suggestivo Rifugio Zacchi.

I laghetti si trovano rispettivamente a

  • Lago Superiore a 929 metri slm
  • Lago Inferiore a 924 metri slm

il dislivello della passeggiata sul percorso ad anello è di 69 mt.

La via più agevole è la traccia che ha inizio al parcheggio in loc. Scicchizza dove comodi cartelli ci guideranno su tutto il percorso ad anello dalla durata di circa 1 ora e 30 minuti. La sua lunghezza è di circa 6 km ed è un sentiero ampio e sterrato senza particolari impedimenti.

Gli amanti delle escursioni più impegnative avranno la possibilità di mettersi in marcia sul CAI 512 fino a raggiungere il rifugio Zacchi per poi proseguire alla capanna Ponza, da cui si può ammirare tutta la vallata con i due laghi che risplendono dall’alto.

E' possibile campeggiare un po ovunque su tutto il percorso.

Il campeggio attrezzato più vicino è oltre confine in Slovenia a Gozd Martuljek e si chiama Camp Spik immerso nelle Alpi Giulie, ai margini del Parco nazionale del Triglav.

Possiamo posteggiare i camper nel parcheggio attrezzato del lago superiore senza particolari limitazioni.

WEBCAM VICINA – Tarvisio

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 4,00 DI5)

Loading...

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »