LAGHETTO DEI CAPRIOLI – Fazzon – VAL DI SOLE

Il lago dei Caprioli si trova a 1280 metri di altitudine in Val di Sole, nella località Fazzon poco sopra il paese di Pellizzano. Un piccolo lago incastrato nella Valle di Fazzon circondato dal bosco di conifere e da maestose montagne.

Raggiungibile sia in auto che a piedi, è una meta ideale per chi vuole rilassarsi senza programmare lunghe camminate.

Questa tranquilla passeggiata su sentiero tematico ha inizio a Pellizzano al margine meridionale del paese. Il Sentiero della Palù è un percorso forestale che porta a Malga Bassa di Fazzon. Il primo tratto del percorso è noto come Sentiero degli Gnomi, nome preso dalle sculture in legno, pietra e altri materiali naturali che si possono ammirare lungo il percorso.

VISTA DALL’ALTO

Un po’ più in alto il sentiero attraversa una zona paludosa su ponti di legno, per proseguire poi a Malga Bassa di Fazzon a 1.280 m. Qui il nostro sentiero sbocca sulla strada asfaltata, utilizzata dai più pigri, che percorriamo per gli ultimi 400 metri fino al lago.

Questo percorso con segnavia “sentiero degli Gnomi – lago dei Caprioli”, ha una lunghezza di circa 4 km con un dislivello di 400 metri. Il tempo di percorrenza di arrivo al laghetto è di 1 ora e trenta circa.

Il giro del lago è una passeggiata molto piacevole e per nulla impegnativa, percorribile in circa 20 minuti con passo tranquillo. Il sentiero è largo e facilmente agibile adatto anche a passeggini e percorribile in entrambi i sensi.

Oltre a questo bellissimo laghetto, se siamo di gambe buone, possiamo raggiungere il lago di Stablo poco più sopra.

Raggiunta la piana di Fazzon, in auto o a piedi, nei pressi della Malga Bassa si prende il sentiero CAI 203.

Dopo un breve tratto in discesa si percorre in direzione Nord una stradina erbosa che in breve porta nel bosco di abeti e larici. Attraversato il bel bosco si sbuca così in prossimità della Malga Alta di Pellizzano o Malga di Sopra 1.546 in 40 minuti. Dalla malga in circa 30 minuti e seguendo le indicazioni “Regina del Bosco” poste poco sopra l’alpeggio, si arriva in un piccolo ambiente lacustre molto suggestivo. Questo prezioso laghetto, denominato lago di Stablo a 1702 metri, è caratterizzato da una bellissima torbiera in via di riempimento ed è posto poco sotto il rifugio Artuik.

Nel ritorno si può scendere nel bosco sottostante la malga Alta e, seguendo le indicazioni, raggiungere il Lago dei Caprioli.

Da malga Fazzon al lago di Stablo abbiamo percorso circa 10 km con un dislivello di 422 metri in circa 3 ore.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

Per raggiungere il laghetto da Milano prendere l'uscita dell'autostrada A4 di Bergamo seguire per direzione Val Cavallina poi Valle Camonica-Passo del Tonale. Superato il Passo proseguire verso Marilleva. Arrivati a Pellinzano, svoltiamo a destra poco dopo l'hotel Cova oppure parcheggiamo per proseguire a piedi. Dall'autostrada del Brennero prendiamo l'uscita Mezzocorona direzione lago di Santa Giustina. Dopo il lago  su SS42 seguiamo per Dimaro per poi giungere a Pellinzano.

Dalla stazione dei treni di Trento, (consulta gli orari FS qui) troviamo la coincidenza con il trenino che porta in Val di Sole che circa in 1 ora e trenta minuti ci porta a Mezzana.

Da qui troviamo l'autobus che in 10 minuti ci accompagna a Pellinzano CLICCARE QUI PER ORARI TRENO BUS.

L'intera area è Bike friendly ed il percorso che porta al laghetto è facilmente percorribile grazie alla strada e al sentiero ampio e battuto.

Troviamo un noleggio mountain bike a Pellinzano, il Vegher Sport.

Troviamo diverse strutture ricettive sul percorso che porta ai laghetti. In ordine

Tutte le altre strutture alberghiere di Pellizzano le troviamo a questo link.

Il lago dei Caprioli si trova a 1280 metri e il denominato lago di Stablo a 1702 metri.

Il dislivello da Pellizzano, a 935 metri, al laghetto dei Caprioli è di 345 metri circa.

Mentre da Fazzon al lago di Stablo è di 422 metri.

Dal centro di Pellizzano ha inizio il percorso con segnavia “sentiero degli Gnomi – lago dei Caprioli”, ha una lunghezza di circa 4 km con un dislivello di 400 metri. Il tempo di percorrenza di arrivo al laghetto è di 1 ora e trenta circa.

Da malga Fazzon al lago di Stablo su CAI 203 abbiamo percorso circa 10 km in 3 ore sempre su sentiero ampio e battuto.

 

Non è possibile campeggiare nelle aree vicine ai laghetti. Il campeggio più vicino è il Campeggio ai Gaggi a Pellizzano.

Non rileviamo aree di sosta per camper nelle vicinanze.

Sul laghetto è possibile pescare, da mercoledì 1 maggio fino al 31 ottobre, la trota iridea, fario, marmorate e dei pregiati salmerini. Maggiori informazioni QUI.

WEBCAM PIU’ VICINA

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...

GOOGLE MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Multilanguage »