I BEI LAGHETTI – Bormio – SONDRIO

Bei laghetti e Laghetti di Profa sono dieci laghetti e micro laghetti, nascosti fra le balze rocciose a circa 2.750-2.650 metri di quota.

L’intensità del colore azzurro di questi laghi è pazzesca. La location è innegabilmente alpina ma i colori sbalorditivi dell’acqua evocano panorami tropicali.

MTB PERCORSO BEI LAGHETTI

Il giro del Vallecetta.

Il modo più comodo per raggiungere i Bei Laghetti e Laghetti di Profa è quello di prendere la funivia di Bormio Ski per arrivare in vetta a Bormio 3000 (3.012 m).

Dalla cima imbocchi il sentiero S541 a piedi o in mountain bike. La traccia è stretta e su fondale roccioso ma non è particolarmente impegnativa. Il percorso è tutto in discesa.

I Bei Laghetti distano quasi 3 km e si trovano ad un’altitudine di 2.750 metri. I Laghetti di Profa sono distanti circa 1 km in più, a quota 2.650 metri.

Puoi proseguire la passeggiata all’interno del Parco dello Stelvio in direzione Bormio 2000 sul CAI 542 o Bormio paese oppure optare per ritornare a Bormio 3000 e scendere di nuovo in funivia.

Sono disponibili diverse varianti tra le quali una epica discesa freeride di 13 km in MTB fino a Santa Caterina Valfurva.

Oltre ai Bei Laghetti, dalla Bocca di Profa sono visibili il Lago delle tre Motte, che è quello maggiore. A seguire il Lago Stelù, il Lago Brodech e il Lago del Pian Poirif.

Se invece vogliamo salire a piedi da Bormio 2000, lasciamo la macchina allo Chalet Rododendri dove inizia il sentiero 542.
Seguire le indicazioni e percorrere il sentiero che corre parallelo alla Valfurva in direzione Val Sobretta che si trova a circa 1h e 30 min. dove un ampio pascolo ed una baita denominata Baitin dei Pastori spesso ospitano cavalli liberi che incuriositi seguono i visitatori.

Iniziare la salita verso la bocchetta di Profa che si raggiunge in circa 60 min.

Da qui è visibile il Lago Stelù , però consiglio di scendere nella valle delle Presure per circa 15 min. a vedere il Lago delle 3 Mote su CAI 518. Dopo una breve sosta, risaliamo e proseguiamo verso Bormio 3000 CAI 541 dove dopo circa 45 min. si può ammirare un lago che credo sia unico per il suo colore, il lago della Lisa.

Guardando Bormio 3000, salire a sinistra per vedere un altro lago altrettanto bello; se le stagioni invernale e primaverile sono state favorevoli, in questa zona si possono trovare numerosi laghetti che però si asciugano velocemente.

Clicca sulla Mappa per ingrandirla

COME ARRIVARE : calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina o in bicicletta.

Troviamo varie strade di  accesso a Bormio la più importante è Da Milano.

Dalla tangenziale nord seguire l’uscita “Cinisello Balsamo > Lecco” quindi proseguire fino a Lecco, quindi proseguire sulla SS36 e poi SS38 in direzione “Sondrio / Valtellina”, quindi proseguire sorpassando Sondrio, Tirano e seguendo la direzione Bormio.

Da Brescia Uscita Brescia Ovest > Tangenziale Ovest in direzione “Lago d’Iseo/Valcamonica”, procedere sempre in direzione di Edolo, raggiunto Edolo seguire le indicazioni per il “Passo di Aprica” – ( 1.200m slm ). Discesi dal passo ci si troverà a Tirano, dove sarà sufficiente seguire le indicazioni per Bormio, che si trova a circa 30km di distanza.

Con Trenitalia ,

possiamo raggiungere direttamente da Milano la stazione ferroviaria di Tirano

dove troviamo la coincidenza Bus Perego che ci porta a Bormio.

L'intera area è Bike friendly con percorsi di diversi gradi di difficoltà. I Bei Laghetti sono all'interno del Bike Park di Bormio Ski.

Sono presenti  numerosi noleggi in paese:

Il punto di ristoro più vicino ai Bei Laghetti è Bormio 3000 Heaven Panoramic restaurant.

Altri rifugi sono quasi tutti concentrati a Bormio 2000 alla partenza della funivia.

Troviamo alcuni ristoranti e hotels:

Il vivacissimo centro di Bormio è ricco di bar, ristoranti, Shop e Hotels.

Per la ricerca degli alloggi, date un occhio al sito ufficiale di Bormio.eu.

Qui troviamo le varie altitudini:

punto di partenza ( chelet Rododendri ) 2150 metri

Bocchetta di Profa 2600 metri

Lago delle 3 Mote 2560 metri

Lago Azzurro 2720 metri

Bormio 3000 2950 metri

Il dislivello è di circa 840 m dalla partenza della passeggiata a Bormio 3000.

Due sono le passeggiate per raggiungere i laghetti.

Quella più semplice e leggera prevede la salita in funivia fino a Bormio 3000 per poi scendere ai laghetti dal CAI 541 per 3 chilometri. Quella più impegnativa prevede la partenza da Bormio 2000 Chalet Rododendri. Saliamo dal CAI 542 che in circa 2 ore e 30 ci porta alla Bocchetta della Profa. Svoltiamo quindi a sinistra su CAI 541 e in pochi minuti incontriamo i laghetti. Possiamo quindi proseguire fino a Bormio 3000 oppure rientrare dallo stesso percorso.

Il campeggi più vicini si trovano a Isolaccia, il Camping Hotel la Pineta, e a Valdisotto, il Camping Cima Piazzi.

Troviamo un area di sosta camper alla partenza della cabinovia di Bormio comunale a pagamento.

WEB CAM PIU’ VICINA

Dai una valutazione a questo laghetto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 VOTI, MEDIA: 5,00 DI5)